Prima di chiamare un taxi, spesso ci si preoccupa della cifra che si dovrà corrispondere, essendo le tariffe poco chiare e talvolta non esposte, così come previsto a norma di legge.
Ecotaxi14, che opera ormai da tempi sul territorio di Portogruaro, è molto attento a questo aspetto e ama instaurare con i suoi clienti un rapporto di totale chiarezza e trasparenza.
Per questo motivo, ogni vettura che avrai modo di osservare da vicino il listino dei prezzi e poter concordare con l'autista quelli che sono i supplementi eventuali legati alla divergenza con le opzioni di base.
Vediamo quindi quanto costa una corsa con noi e quali sono i costi aggiuntivi che dovrai affrontare in base alla tua specifica casistica.
Al contrario di quanto si possa pensare, il tassametro non muta a seconda della velocità raggiunta ma solo del tragitto prescelto.
Proprio per questo motivo, è opportuno che l'autista chiarisca prima al cliente quelle che sono le sue intenzioni e se concordano a livello di tempistica e di costi.
Se ci si trova in fermata oppure si procede nel traffico, a una velocità inferiore o pari ai 30 km orari, allora il pagamento verrà corrisposto in base al tempo, così da non penalizzare il taxi bloccato per un lasso superiore rispetto al consueto.
Nel caso in cui si decida di percorrere una strada che preveda dei caselli autostradali o dei pedaggi, questi sono ad esclusivo onere del cliente.
La questione della chiarezza riguarda anche questo punto, in quanto l'autista è tenuto a informare il passeggero della necessità di percorrere una simile strada o della sua convenienza in termini di scorrimento e tempi di arrivo.
Il medesimo discorso vale se il taxi viene momentaneamente parcheggiato in un'apposita area, in attesa che il cliente salga nuovamente e continui nel suo giro.
In questo caso i costi sono mutevoli e dipendono dalla strada scelta e dal tipo di parcheggio sul quale si vuole sostare.
Il taxi prevede delle tariffe base che sono uguali per tutti e altri servizi che sono considerati supplementi e richiedono degli oneri a parte.
Pensa ad esempio alla necessità di una sosta, che possa essere dentro un parcheggio o meno.
In tal caso la somma da corrispondere sarà di 29 euro ogni ora, che l'autista deciderà di frazionare in caso di minuti o di richiedere per intero.
Se si caricano all'interno del taxi dei bagagli di medie o grandi dimensioni, la maggiorazione sarà di 0,70 euro a collo, da chiarire prima di salire a bordo.
Se necessiti di un taxi ma ti rendi conto che è un giorno festivo è è calata la notte, devi essere consapevole che il prezzo lieviterà del 20% e che pertanto partirai con il tassametro maggiorato di alcuni euro.
Lo stesso discorso vale se la scelta del percorso verte su una strada di montagna o ingombra di neve e ghiaccio, soprattutto per la necessità di avere una macchina con gomme da neve o catene a bordo.
Se non si tratta dell'unica via disponibile, sarà il tassista stesso a chiedere al cliente come preferisce procedere, informandolo del costo aggiuntivo in modo chiaro e preciso.
Un altro supplemento riguarda il numero delle persone che devono salire a bordo.
Solitamente le vetture classiche sono omologate per un massimo di 5 persone, compreso il guidatore, pertanto se si eccedono i passeggeri è opportuno richiedere l'invio di una macchina diversa.
Questo avrà un costo a persona di 5 euro.
Ancora, se decidi di far salire a bordo
Il costo della partenza di un nostro taxi è fissato, a norma di legge, a 7 euro per i primi 2 km, che vengono conteggiati di base.
Ogni altro chilometro che viene percorso ha un prezzo di 0,98 euro, ai quali si sommano i supplementi che abbiamo citato fino a questo momento.
Pertanto, considerando i parametri che abbiamo fissato fino a questo momento, potrai capire quanto sarà il compenso finale della tua corsa.
Ogni comune presente in Italia stabilisce una propria specifica tassazione, che quindi muta uscendo dal territorio di competenza.
In particolare, Portogruaro ha emesso la delibera 122 del 26/06/22, al fine di stabilire del prezzi fissi.
Ogni vettura che funge da taxi ha l'obbligo di esporre i prezzi in maniera visibile, così come il tassametro che non deve essere nascosto bensì posizionato affinché il cliente possa vederlo scorrere regolarmente.
Ogni irregolarità che viene riscontrata, sua nella tassazione sia nella sua enunciazione, dovrebbe essere denunciata e segnalata agli organi competenti, al fine di assicurare la perfetta fruizione del servizio.
Se sei alla ricerca di una seria agenzia per taxi, chiama Ecotaxi 14 a Portogruaro e godrai di un ottimo servizio, erogato a norma di legge dal punto di vista della tassazione.
Ogni servizio extra viene dettagliato accuratamente e i prezzi sono esposti all'interno del taxi, così che si possa modulare a seconda delle esigenze del momento senza avere brutte sorprese in termini di costi alla fine della prestazione.
Chiama per avere informazioni e godi della professionalità della nostra agenzia e del personale altamente qualificato.
SEDE LEGALE
Via Cavour, 34 - 30026 Portogruaro (VE)
STALLO PRIMARIO
Taxi 14 Paolo
Stazione FS Portogruaro
Via A.Diaz, 16